Presentazione
Nell'ambito degli obiettivi di promozione sportiva, quale elemento di integrazione sociale e crescita personale, l'Assessorato allo Sport ha individuato strategie di interventi mirati a favorire l'accesso alle attività sportive anche alle persone con diversa abilità.
Con Delibera della Giunta Provinciale (delibera n. 543 del 20/12/2005) E' stato approvato e il progetto denominato "Lo Sport è per tutti".
Per tale progetto sono stati stanziati 320.000,00 euro, di cui 70.000,00 del bilancio provinciale e 250.000,00 provenienti da un finanziamento erogato dalla Fondazione Carisbo che ha riconosciuto, condiviso e sostenuto il progetto stesso.
Il progetto si pone come obiettivo generale quello di individuare strategie di intervento che permettano un piano organico di iniziative ed azioni aventi come destinatarie privilegiate le persone con diversa abilità.
Il progetto viene attuato attraverso:
- la realizzazione di una mappa che riassuma le informazioni relative alle persone disabili in relazione allo sport;
- il censimento degli impianti con le relative accessibilità per i disabili;
- la mappa delle opportunità e delle attività a favore dei disabili;
- interventi che permettano l'abbattimento di barriere architettoniche o fornitura di strumentazioni atte ad agevolare l'accesso e la fruizione degli impianti stessi;
- l'individuazione di percorsi formativi/informativi a favore di operatori sportivi e non.
Nell'ambito del progetto, come supporto all'assessorato Sport è stata costituita una "Comissione Tecnico-consultiva", che vede la partecipazione di rappresentanti del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), del C.O.N.I., di alcuni Enti di Promozione Sportiva (A.I.C.S., A.S.I., C.S.I., U.I.S.P.), dell'I.N.A.I.L. - Centro Protesi di Vigoroso, del C.S.A. di Bologna e di esperti di pratica sportiva per disabili e di impiantistica sportiva.
Tale commissione ha il compito tra l'altro di individuare i contenuti di un piano organico di interventi (anche strutturali), definire criteri di priorità , valutare la coerenza tra i progetti che verranno presentati e i criteri individuati, formulare una graduatoria delle iniziative o degli interventi finanziabili, ma anche proporre nuovi percorsi di intervento a livello formativo e promozionale.
In questa prima fase si sta concludendo la rilevazione riferita al censimento degli impianti sportivi del territorio provinciale e della loro accessibilità , sono stati definiti i progetti approvati dalla commissione e si sta definendo un percorso formativo, inserito nell'ambito della formazione professionale, che verrà proposto nel prossimo autunno ad operatori sportivi interessati alla materia.
Il Comitato Tecnico Scientifico:
- Marco Strada
Assessore allo Sport - PROVINCIA DI BOLOGNA
- Stefano Galetti
Resp. U.O. Promozione, Progetti e Sviluppo Sportivo - PROVINCIA DI BOLOGNA
- Francesco Brighenti
Referente COMITATO PROVINCIALE CONI
- Giovanni Preiti
Presidente Comitato Provinciale C.I.P.
- Mauro Rinaldi
Referente COMITATO PROVINCIALE AICS
- Stefano Gamberini
Presidente COMITATO PROVINCIALE CSI
- Luciano Rizzi
Referente COMITATO PROVINCIALE UISP
- Angelo Davalli
Esperto - CENTRO PROTESI INAIL VIGORSO
- Gianfranco Gaudenzi
Esperto di impiantistica sportiva
- Marco Calamai
Esperto di attività per disabili/formatore nazionale CIP
- Andrea Sassoli
Resp. Ufficio Educazione Fisica - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
|